L’annuale convegno nazionale dell’Usci quest’anno sarà organizzato insieme al Comune di Trieste e si terrà a Trieste, nella Sala del Consiglio Comunale nel Palazzo di Piazza dell’Unità d’Italia nei giorni 25 e 26 settembre 2014.

Il tema del convegno è “BIG DATA, OPEN DATA, STATISTICAL DATA – Dalla qualità dei dati alla qualità dell’informazione statistica.”

Sarà articolato in tre sessioni. La prima sarà dedicata ai temi delle Smart Cities, all’utilizzo degli Open Data e dei Big Data con il focus sul passaggio dal dato all’informazione statistica strutturata. Verranno esposti progetti, esperienze e suggerimenti per il rinnovamento e la crescita della funzione statistica e la promozione della  cultura statistica di qualità.

Nella seconda verranno esplorate le nuove frontiere della statistica ufficiale, quali i progetti BES, URBES, ARCHIMEDE, l’Archivio Nazionale degli Stradari e dei Numeri Civici, l’Anagrafe Nazionale, l’Agenda Digitale. Nella terza sessione si parlerà di “Censimenti”: da alcune esperienze di elaborazione dei dati dei Censimenti del 2011 all’evoluzione del sistema verso il Censimento Permanente.

Abbiamo avuto la conferma della partecipazione di  importanti esponenti nazionali delle discipline interessate, tra cui il neo Presidente dell’Istat prof. Giorgio Alleva.

Sarà organizzata anche una sessione poster, con la possibilità, per chi lo vorrà, di presentare un lavoro, una relazione, un contributo, una riflessione, sugli schermi touch appositamente allestiti che saranno a disposizione dei partecipanti per tutta la durata del convegno.

Fin da adesso gli enti e i colleghi che lo desiderano possono inviare una richiesta di partecipazione alla sessione poster,  indicando il titolo del lavoro, una breve sintesi degli argomenti, gli autori, l’ente rappresentato. La presentazione dovrà essere redatta in formato .ppt o .pptx e potrà contenere anche elementi multimediali (filmati, audio, immagini) nonché linkarsi a siti web. La richiesta dovrà essere indirizzata tempestivamente a Segreteria_convegno_USCI@comune.trieste.it. La produzione di un contributo per il convegno non obbliga a partecipare di persona, anche se la presenza è non solo gradita, ma vivamente sollecitata.

Comunque, per ogni altra informazione è possibile contattarci al medesimo indirizzo email.

Depliant/Programma [pdf]